I vantaggi degli affitti turistici: cosa bisogna sapere

I vantaggi degli affitti turistici: cosa bisogna sapere

L’industria degli affitti turistici esiste da sempre, come le vacanze stesse. Tuttavia, i recenti sviluppi tecnologici hanno aperto a chiunque abbia un immobile sfitto la possibilità di affittarlo e di ottenere un profitto.

Quando si investe in immobili, i proprietari devono decidere per quale tipo di affitto optare.

Molti fattori possono aiutare i proprietari a decidere se optare per gli affitti a breve termine, detti anche affitti per vacanze, o per gli affitti a lungo termine. Questa decisione non è facile da prendere e dipende dalla natura della proprietà e da altri fattori importanti.

In questo articolo spiegheremo cos’è una casa vacanza e quali sono i suoi vantaggi.

Che cos’è una casa vacanza?

Prima di tutto, cerchiamo di familiarizzare con la definizione di affitto a breve termine.

L’affitto a breve termine (comunemente noto come affitto per vacanze o affitto turistico) è l’affitto di una proprietà ammobiliata che viene affittata su base giornaliera o settimanale, soprattutto a turisti o viaggiatori d’affari. A seconda del tipo di proprietà, della posizione dell’affitto e di altri fattori, si può determinare se la proprietà è adatta come affitto per vacanza.

Molti proprietari di immobili in affitto breve affittano la loro proprietà per la maggior parte dell’anno quando non la utilizzano personalmente.

Negli ultimi 15 anni sono diventati un’alternativa popolare agli hotel, soprattutto con l’aumento dei siti web di sharing economy come Airbnb, Vrbo, TripAdvisor e Booking.com.

Vantaggi degli affitti turistici

Sebbene gli affitti a lungo termine offrano un reddito fisso e siano generalmente più facili da gestire, ci sono diversi vantaggi da considerare per un affitto a breve termine:

1. Potenziale di reddito da locazione più elevato 

Non solo potete impostare tariffe variabili in base all’alta e alla bassa stagione nella vostra zona, ma potete anche stabilire una durata minima dei soggiorni per le stagioni di punta dell’anno, per assicurarvi il massimo guadagno. In genere si può guadagnare fino al 50% in più rispetto a un affitto a lungo termine.

2. Maggiore flessibilità

Per i proprietari che affittano le loro proprietà a breve termine, c’è molta più flessibilità. È possibile bloccare in modo specifico i periodi del calendario che si desidera tenere liberi per uso personale senza alcun problema.

3. Minore usura

In generale, la durata dei contratti di affitto per vacanze varia da pochi giorni a qualche settimana al massimo. Ospitare per brevi soggiorni come questi fa sì che gli ospiti si limitino a visitare e dormire nella vostra proprietà e quindi non pensino a riarredare o cambiare la posizione dei mobili.

4. Maggiore controllo sulla proprietà 

Esiste una grande differenza tra le opzioni a breve e a lungo termine quando si tratta di controllare la vostra proprietà. Per gli affitti a breve termine, i proprietari possono ispezionare la proprietà tra un ospite e l’altro, per verificare che tutto sia in ordine e che non ci siano rotture o danni. 

5. Semplicità nella ricerca di inquilini

Per quanto riguarda gli affitti brevi, in genere trovare inquilini che desiderano trascorrere le loro vacanze nella vostra casa è un processo molto più semplice, soprattutto se è gestita da una società specializzata, come Beahost Rentals.

6. Pagamenti garantiti

Il pagamento dell’affitto turistico è sempre assicurato perché gli inquilini pagano prima di entrare nell’alloggio. A differenza degli affitti a lungo termine, dove esiste il rischio di mancato pagamento in caso di cambiamento delle circostanze degli inquilini ed è molto difficile sfrattarli.

7. Aumento del valore della proprietà

L’affitto turistico contribuisce positivamente al valore dell’immobile. In primo luogo, perché la proprietà è sempre in perfette condizioni e si possono organizzare visite di vendita tra una prenotazione e l’altra. In secondo luogo, perché l’immobile beneficerebbe di recensioni positive che darebbero maggiore fiducia al potenziale acquirente.

8. Contribuire alla sharing economy

Al giorno d’oggi si sente parlare molto di sharing economy e dei suoi effetti positivi sulla società in generale. Affittando la vostra proprietà per brevi periodi dimostrate di essere un innovatore che contribuisce a questo moderno modo di vivere e pensare.

Qual è l’opzione migliore?

Non esiste una risposta perfetta per tutti, perché ciò che sembra uno svantaggio per voi, può essere un vantaggio per altri. Tuttavia, siamo convinti che gli affitti per vacanze presentino molti più vantaggi rispetto agli affitti a lungo termine. 

Alcuni studi hanno dimostrato che la stessa proprietà che genererebbe 1.000 euro al mese come affitto a lungo termine, può guadagnare il doppio se affittata a più ospiti in affitti brevi. Potreste quindi guadagnare fino a 12.000 euro in più all’anno dalla stessa proprietà!

Le sfide degli affitti turistici

Non è un’idea fantastica? Sei convinto? Perfetto! 

Lasciate che vi dica un’altra cosa: l’affitto per le vacanze presenta una sfida e cioè che il processo richiede una gestione molto completa degli inquilini e della proprietà. Vale a dire, il check-in e il check-out degli inquilini, il lavoro di assistenza ai clienti, il mantenere l’appartamento in ordine e sempre pulito, il saper utilizzare le tecnologie di gestione delle prenotazioni e la conoscenza del mercato degli affitti turistici. 

Detto questo, è un ottimo investimento, ma richiede molto tempo e impegno. 

Ma c’è una buona notizia! Se state pensando di avviare un’attività di affitto turistico e non potete dedicarvi il tempo necessario, Beahost Rentals può aiutarvi: gestiremo il vostro affitto turistico, ci prenderemo cura della vostra proprietà e tratteremo i vostri inquilini con attenzione. Collaboriamo con più di 15 piattaforme di affitto vacanze, utilizziamo tecnologie moderne e software di gestione degli affitti e disponiamo di un team altamente specializzato e professionale. 

Contattaci e ti consiglieremo in modo personalizzato.

×