Regolamenti per l'affitto turistico in Andalusia

Regolamenti per l'affitto turistico in Andalusia

“Se dovessi visitare una sola città in Spagna, sarebbe Granada”.

Ernest Hemingway

Granada è considerata una delle città più belle della Spagna.

Lo dimostrano i milioni di turisti che ogni anno si recano a Granada.

Sappiamo già che sempre più viaggiatori preferiscono gli appartamenti per le vacanze agli hotel. 

Questo porta a una crescente domanda di case vacanza, che sono uno dei fenomeni globali dell’ultimo decennio.

Questo cambiamento nel comportamento dei viaggiatori rappresenta un’opportunità perfetta per avviare un’attività di ricettività turistica.

Se state pensando di affittare la vostra proprietà in Andalusia ai viaggiatori, ma non sapete quali sono i regolamenti e i requisiti da rispettare, li abbiamo elencati di seguito.

Continuate a leggere per saperne di più!

Quali sono le norme che si applicano agli appartamenti turistici in Andalusia?

La Comunità autonoma dell’Andalusia ha emanato il decreto 28/2016, del 2 febbraio, relativo agli alloggi turistici in Andalusia. 

Sappiamo che i testi normativi sono difficili da comprendere, quindi vediamo di analizzarli insieme. 

Quali abitazioni possono essere utilizzate per scopi turistici a Granada? 

Quali abitazioni possono essere utilizzate per scopi turistici a Granada? 

1. Quelli che si trovano su terreni a uso residenziale in Andalusia.

2. Che offrono servizi di alloggio turistico.

3. Questi servizi devono essere offerti in cambio di un prezzo.

Devono essere promossi e pubblicizzati regolarmente e per scopi turistici attraverso i canali dell’offerta turistica, ad esempio le agenzie di viaggio, le società di gestione turistica, le piattaforme di affitto vacanze, tra gli altri. 

Quali abitazioni non possono essere utilizzate per scopi turistici a Granada? 

Sono esenti dal decreto e quindi non possono essere abitazioni a scopo turistico:

1. Abitazioni concesse gratuitamente (ad esempio, a parenti o amici);

2. Affittato per un periodo superiore a due mesi, in modo continuativo, dalla stessa persona;

3. Case rurali e appartamenti turistici, che sono regolati da norme proprie;

4. Abitazioni che non vengono offerte attraverso i canali dell’offerta turistica.

5. Insiemi formati da tre o più abitazioni di proprietà della stessa persona e situate nello stesso edificio, complesso o in edifici adiacenti (regolati dalla normativa sugli appartamenti turistici).

È molto importante distinguere gli appartamenti turistici dalle abitazioni turistiche (VFT). L’alloggio turistico è una seconda attività economica o un reddito per una persona che affitta un alloggio senza svolgere questa attività a livello professionale. 

Peculiarità delle case vacanza in Andalusia

A differenza di altre comunità autonome, l’Andalusia ha le sue peculiarità in materia di affitti turistici. 

L’affitto di camere per vacanze è consentito, a condizione che il proprietario dell’immobile sia residente nella proprietà.

Le abitazioni turistiche sono limitate a:

15 persone in modalità di affitto dell’intero appartamento oppure. 

6 persone in modalità affittacamere.

– In nessuna delle due modalità possono essere presenti più di 4 letti per camera di cui 2 dei quali non possono essere letti a castello.

Un VFT non è considerato tale se la durata del contratto di locazione è superiore a 2 mesi continuativi da parte della stessa persona. In questo caso è regolato dalla Legge sulla locazione urbana.

Quali sono i requisiti per i VFT in Andalusia?

I proprietari che desiderano utilizzare la propria casa per affitti turistici in Andalusia devono innanzitutto assicurarsi di soddisfare i requisiti del Decreto 28/2016, ossia 

  1. Possedere o richiedere la licenza di prima occupazione.
  2. Certificato di proprietà dell’immobile.
  3. Autorizzazione della comunità dei proprietari. La comunità dei proprietari non deve vietare nei propri statuti le abitazioni a scopo turistico. Se la comunità è contraria a questo tipo di affitto, ma il suo statuto non lo vieta, fate pure, potete farlo.
  4. Camere con ventilazione diretta verso l’esterno o verso un cortile.
  1. Un sistema di oscuramento delle finestre. 

Questo requisito non sarà applicabile quando l’immobile o l’edificio in cui è integrato è classificato come bene di interesse culturale e il livello di protezione impedisce qualsiasi tipo di lavoro, modifica o intervento necessario per soddisfare il requisito. Tuttavia, è possibile appendere delle tende per tenere fuori il calore.

  1. Se affittato da maggio a settembre: un sistema di raffreddamento con elementi fissi nei soggiorni e nelle camere da letto.
  2. Se affittato da ottobre ad aprile: un sistema di riscaldamento.
  3. Sufficientemente arredato per l’uso immediato.
  4. Biancheria da letto, biancheria, articoli per la casa in generale, a seconda dell’occupazione dell’abitazione e un set di sostituzione.
  5. Kit di pronto soccorso.
  6. Un libro di denuncia. Tutte le case vacanza in Andalusia sono obbligate a disporre di moduli ufficiali per i reclami e le richieste di risarcimento, che devono essere esposti in un luogo visibile e accompagnati da un cartello informativo.
  7. Informazioni turistiche – luoghi di intrattenimento, ristoranti e caffè, negozi e alimentari, parcheggi più vicini, servizi medici, trasporti urbani, mappa della città, ecc.
  8. Il prezzo offerto si intende per notte di soggiorno.
  9. Certificato di efficienza energetica. Il certificato di efficienza energetica è un documento certificato da un tecnico qualificato che illustra il grado di efficienza energetica di un edificio ed è obbligatorio per gli immobili in affitto, indipendentemente dal fatto che si tratti di immobili a uso turistico o a lungo termine. A partire dal 2 giugno 2021, le strutture turistiche di tutta la Spagna dovranno esporre il certificato energetico nei loro annunci e includerlo nei contratti.
  10. Servizio di pulizia all’arrivo e alla partenza dei nuovi ospiti.
  11. Numero di telefono del servizio clienti.
  12. Manuale della casa che informa sulle regole, le istruzioni per l’uso di apparecchi elettrici e altri dispositivi, l’ammissione e l’esistenza di animali domestici nell’abitazione, le restrizioni per i fumatori.
  13. Registrazione dei viaggiatori – Registrazione in Questura.

Il vostro appartamento ha i requisiti per la locazione turistica e volete iniziare a ricevere ospiti, ma non sapete come registrare la proprietà?
In Beahost Rentals vi diamo consigli utili e vi aiutiamo con la documentazione per ottenere la licenza turistica. Chiamateci senza impegno!

×