La tecnologia a supporto dell’affitto breve

(sia per ospiti che per property managers)

La tecnologia e il web stanno aiutando da tempo le aziende di qualsiasi settore a crescere e scalare il loro business. Anche il mondo degli affitti brevi è stato indubbiamente favorito dalle nuove tecnologie: gli ospiti possono prenotare in sicurezza e trasparenza e i property managers come Beahost Rentals oggi possono utilizzare diversi strumenti a sostegno delle proprie attività quotidiane per fornire ai proprietari privati e ai propri ospiti un servizio di gestione professionale e completo.

In particolare, tra i vari tools tecnologici a disposizione, l’articolo di blog di oggi è dedicato ai portali e ai software di gestione delle prenotazioni.

I PORTALI 

La tecnologia a supporto dell’affitto breve (sia per ospiti che per property managers)

Per iniziare, a supporto degli ospiti troviamo un numero di piattaforme turistiche attraverso le quali scegliere il proprio alloggio ideale, nella destinazione di preferenza ed in totale trasparenza.

I portali come Airbnb, Booking.com, Expedia, Holidu, HomeToGo ecc, infatti, presentano un riepilogo di prenotazione, con tutti i costi per l’ospite chiaramente esplicitati, prima di finalizzare la prenotazione. I servizi inclusi, come la colazione, e le tasse, come l’imposta di soggiorno, devono sempre comparire elencati in modo chiaro ed accessibile. Nel caso dei servizi extra non inclusi nel riepilogo dei costi sulla pagina di check-out, l’ospite potrà rintracciarli nella descrizione dettagliata dell’annuncio. 

Alcuni portali, come Airbnb, offrono inoltre una copertura assicurativa di default, volta a proteggere sia il proprietario di casa che gli ospiti durante il loro soggiorno. 

Ultimo, ma non ultimo, il portale, che tradizionalmente si avvale di un Customer Service Team operativo se non 24/7, per lo meno durante le tradizionali ore di ufficio, offre all’ospite la possibilità di ricevere un supporto professionale qualora sorgessero inconvenienti prima e durante il soggiorno, o anche solo per richiedere informazioni. 

In questo caso, la tecnologia interviene per favorire un rapporto trasparente e sicuro di collaborazione tra la struttura ricettiva e l’ospite finale.

I SOFTWARE DI GESTIONE DELLE PROPRIETA’

I software di gestione delle proprieta’
 La tecnologia a supporto dell’affitto breve (sia per ospiti che per property managers)

La tecnologia aiuta i property managers a gestire le loro proprietà in modo efficiente. I gestori di case vacanze hanno a disposizione differenti softwares per le prenotazioni e per tenere traccia delle date di arrivo e di partenza degli ospiti, evitando sovrapposizioni ed overbooking, grazie alla sincronizzazione dei calendari.

I software di gestione, i tradizionali Channel Managers e i più evoluti Property Management Systems, consentono inoltre di:

  • creare un solo annuncio ed esportarlo a tutti i portali integrati;
  • inviare informazioni agli ospiti in maniera automatizzata e calendarizzata secondo le tempistiche scelte dal property manager; 
  • integrare software esterni di supporto all’attività del gestore (prezzi dinamici, check-in online ecc), quando non offerti dal PMS stesso;
  • generare fatture in automatico per le terze parti (proprietari di casa e collaboratori esterni, come i manutentori, il personale addetto alle pulizie);
  • assegnare servizi di manutenzione e di pulizia ai collaboratori, ai quali vengono garantiti accessi al software dedicati, per evitare che la comunicazione con loro avvenga disordinatamente attraverso altri canali di comunicazione esterni;
  • gestire la creazione delle recensioni e la risposta a quelle lasciate dagli ospiti senza accedere singolarmente ai vari portali;

Questo tipo di tecnologia non è semplice od economica da impiegare per chi non ha dimestichezza con il settore ed è uno dei motivi principali per cui è consigliabile e di maggior successo affidarsi a una gestione competente e professionale, come quella offerta da Beahost Rentals, in grado di utilizzare questi strumenti in modo intelligente e ed efficiente.

Dal punto di vista dei property managers, la tecnologia è senza dubbio l’alleato più potente per scalare la propria attività.

A questi due strumenti preziosi, possiamo sicuramente aggiungere la domotica, l’automatizzazione del check-in, fino ad arrivare all’AI…e per questo enorme capitolo, ci aggiorniamo il prossimo mese, in un articolo di blog dedicato! 

×