PERCHÉ MADRID È UN BUON POSTO PER INVESTIRE NEL REAL ESTATE?

Perché Madrid?

Cometutti sappiamo, Madrid è la capitale della Spagna, così tante persone (siaspagnole che straniere) decidono di investire in una casa lì. Inoltre, un altrofatto che pone Madrid come una delle migliori città in cui investire è che si èaffermata come la più grande economia dell’intero paese, superando laCatalogna. Secondo i dati dell’INE (Istituto nazionale di statistica), il PILdella Catalogna nell’ultimo anno è stato di 236.739 milioni di euro, mentre ilPIL di Madrid è stato di quasi 3.000 milioni in più. Unaltro dei motivi principali che rendono Madrid un buon posto per investire nelsettore immobiliare è la sua posizione, al centro della penisola iberica,essendo una delle migliori città dell’intero continente europeo, ed essendo illuogo in cui un un gran numero di aziende molto importanti (nazionali einternazionali). Questo rende la capitale una città che riceve migliaia dituristi ogni giorno e persone che si trasferiscono nella capitale per cercareun buon futuro a livello professionale e personale.

Contesto attuale

Datala situazione attuale in cui viviamo, grazie al Covid-19, è possibile trovareimmobili a prezzi molto interessanti e con una grande possibilità dirivalutazione in futuro. Inoltre, un altro degli elementi che caratterizzanoMadrid è che c’è una grande offerta, ovvero una grande varietà di proprietà,sia nuove che di seconda mano, oltre a ville di lusso o proprietà piùconvenienti. Ci sono tutti i tipi di immobili e proprietà in cui investire.Unadelle azioni che la maggior parte delle persone compie è l’acquisto di unimmobile per poi affittarlo a terzi, poiché la domanda di alloggi in affittocresce quotidianamente nella capitale, traendone una grande redditività.

Alcuni confronti

Inun confronto con le principali capitali europee, secondo Moody’s (società americanadi servizi finanziari e commerciali) a Parigi è necessario, acquistare unacasa, destinare il reddito completo di 18 anni, e ad Amsterdam il redditocompleto di 22 anni, mentre A Madrid è ancora relativamente più economicoacquistare un appartamento, sia nuovo che di seconda mano.Inoltre,confrontando i prezzi a Madrid con altre città, Madrid continua a vincere.Londra è in testa alla classifica come la città più cara d’Europa in termini dialloggi (appartamento di 70 mq: 651.000 euro), seguita da Parigi, Amsterdam eMilano. Al contrario, l’ultima città nella lista delle città europee più caread acquistare un appartamento è Madrid, con un prezzo medio di 238.000 euro perun appartamento di 70 mq. Ma bisogna anche aggiungere che Madrid è una delle capitalieuropee con gli stipendi più bassi, il che rende più interessante investire ininvestitori stranieri che a Madrid.

Tasse da affrontare

Manon dobbiamo dimenticare che quando si investe a Madrid e quando si acquistauna proprietà, si devono affrontare diverse tasse e tasse statali, regionali emunicipali, che sarebbero; IVA (se la casa è nuova) e Imposta sulletrasmissioni patrimoniali e atti legali documentati (se è di seconda mano).Inoltre, in entrambi i casi, devi anche pagare l’IBI (Imposta sugli immobili).Èanche necessario prendere in considerazione se la persona che investirà èspagnola o straniera, poiché gli stranieri devono assumere due tasse che glispagnoli non fanno, che sono, l’imposta sul reddito dei non residenti (IRNR) el’imposta sull’aumento del valore dei terreni urbani (IIVTNU), una tassacomunemente nota come imposta sulle plusvalenze. Perquesto motivo, è importante avere la residenza legale in Spagna quando siinveste, poiché non dovrai affrontare il pagamento di queste ultime due tasse.Per questo, una possibilità è ottenere il Golden Visa, i cui passaggi perottenerlo si trovano nel post che abbiamo scritto sul Golden Visa. Inoltre, vanotato che il Golden Visa è rivolto agli acquirenti di paesi che non fannoparte dell’Unione europea. In caso di essere europei, la procedura per ottenerela residenza spagnola sarebbe ottenere il NIE.

Conclusione

Inconclusione, possiamo dire che Madrid è una grande città in cui investire, siaper gli spagnoli che per gli stranieri. Trovando quest’ultimo, maggioriagevolazioni ottenendo il Golden Visa per affrontare meno tasse.

Haiintenzione di investire a Madrid? Contattateci per maggiori informazioni. Beahost ha anni di esperienza nella gestione di immobili in tuttaEuropa. Possiamo offrire assistenza in diverse lingue per rendere piùredditizio il tuo investimento immobiliare.

×